Ecco degli indirizzi utili...: http://www.viaggiarecolcane.it/

Avanti

Indietro

È spesso un problema trovare chi accolga a braccia aperte noi ed i nostri amici a 4 zampe, ma per fortuna c'è anche chi ha capito tutto e non ha problemi ad ospitare i nostri cani.... Degli altri... io diffiderei!

Su questo sito i link di qualche proposta interessante...

In vacanza col cane...

"Pet passaport", il passaporto per cani e gatti.

 

Modalità per il rilascio del documento.

La Commissione Europea ha stabilito con il Regolamento comunitario 998/2203 che anche i cani, i gatti e i furetti, dovranno avere il loro "pet passaport" per andare in vacanza nei paesi UE con il loro padrone.

Il passaporto comprende una parte anagrafica con gli estremi del tatuaggio o del microchip di iscrizione all’anagrafe, la fotografia (facoltativa) e una parte sanitaria con la certificazione delle vaccinazioni, delle visite e di ogni altro elemento sulla salute dell'animale.

Il passaporto viene rilasciato dai Servizi veterinari delle Aziende Usl (il modello proposto è in italiano e in inglese). Per averlo, il proprietario del cane dovrà presentare il certificato di iscrizione all´anagrafe canina che già possiede. Chi ha gatti o furetti dovrà recarsi negli uffici dell´anagrafe canina del Comune di residenza e seguire la stessa procedura prevista per i cani: richiedere l´iscrizione e il microchip di identificazione (in alternativa, il tatuaggio di riconoscimento), che verrà applicato sulla cute dell'animale da un medico veterinario.

 Dal 1° Ottobre 2004 tutti i cani, gatti e furetti che debbono essere movimentati al seguito di viaggiatori in ambito comunitario ed in provenienza dai Paesi terzi debbono :

* essere muniti di passaporto come da Regolamento (CE) 998/2003
* essere identificati tramite sistema elettronico (trasponditore-microchip)
* essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica in corso di validità

Gli Stati membri possono autorizzare la movimentazione in ambito comunitario dei cani gatti e furetti di età inferiore ai tre mesi, non vaccinati, purchè siano muniti di passaporto e abbiano soggiornato dalla nascita nel luogo in cui sono nati, senza entrare in contatto con animali selvatici che possono essere stati esposti ad infezione o purché siano accompagnati dalla madre da cui sono ancora dipendenti.

 

 




Indice